Modello organizzativo
PERIODO DIDATTICO: Quadrimestri
Figure e funzioni organizzative
Figura | Mansioni | Unità attive |
Collaboratore del DS
| · Supporto organizzativo in orario antimeridiano/pomeridiano presso la sede centrale · Collaborazione per l’area gestionale e organizzativa-amministrativa · Cura e aggiornamento del sito web istituzionale · Responsabile per i laboratori di informatica · Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza · Registro elettronico · Cura dei rapporti con gli alunni BES della scuola secondaria di I grado · Programmazione e controllo di gestione · Sostituzione del Dirigente in caso di assenza · Redazione del piano delle attività · Responsabile della progettazione PON-FSE/FESR · Animatore digitale · Cura dei rapporti con le famiglie
| 2 |
Staff del DS (comma 83 Legge 107/15)
| · Collaborazione per l’area gestionale e organizzativa-amministrativa · Supporto organizzativo in orario antimeridiano presso la sede centrale · Programmazione dell’organizzazione e controllo di gestione per le aree afferenti alla propria funzione · Collaborazione con le altre FF.SS., con la relativa commissione permanente di supporto e al bisogno con altre commissioni di lavoro. · Cura dei rapporti con le famiglie · Tenuta dell’albo delle comunicazioni interne ed esterne. · Organizzazione generale e coordinamento delle funzioni relative ai vari ordini di scuola · Formulazione delle circolari · Sostituzione del Dirigente in caso di assenza · Coordinamento alla documentazione didattica nel proprio ordine e grado di scuola
| 5 |
Funzione strumentale
|
| 4 |
Coordinatore dei dipartimenti (un coordinatore per la scuola dell’infanzia, quattro coordinatori per la scuola primaria e quattro per la scuola secondaria di I grado)
| · Presiede e coordina le riunioni del dipartimento · Collabora con gli altri coordinatori di dipartimento al fine di elaborare e promuovere il curricolo verticale d’Istituto · Collabora con la funzione strumentale competente per l’elaborazione, redazione e revisione del PTOF · Promuove un confronto tra i docenti del dipartimento, al fine di definire linee comuni per la programmazione didattica, in termini di: obiettivi competenza contenuti essenziali, strumenti di verifica, numero di verifiche scritte e orali per quadrimestre, distribuzione e livello di difficoltà delle stesse, corrispondenza tra conoscenze e competenze, misurazione/valutazione · Coordina le proposte di nuove adozioni · Propone iniziative di aggiornamento su tematiche individuate dal dipartimento · Fa circolare materiali didattici prodotti all’interno dell’istituto · Favorisce occasioni di ricerca didattica attorno a temi di rilevanza professionale (valutazione-tecnologie didattiche etc.) · Costituisce un punto di riferimento per i nuovi docenti (nuove nomine e/o supplenti) della disciplina · Effettua il report collegiale dei lavori delle sedute dipartimentali.
| 9
|
Responsabile di plesso
| · Gestione quotidiana delle attività di supporto al lavoro scolastico · Organizzazione delle sostituzioni per le supplenze brevi · Coordinamento delle attività didattiche · Tenuta dell’albo delle comunicazioni interne ed esterne · Controllo dei rapporti con le famiglie · Vigilanza del buon andamento delle attività e dei buoni rapporti tra le componenti del personale scolastico · Gestione delle aule speciali del plesso e/o sussidi · Vigilanza, controllo e monitoraggio del rispetto del regolamento d’Istituto
| 8
|
Referente Laboratorio Linguistico – Laboratorio STEM – Prove oggettive +App Google | · Inventario e sistemazione delle aule e dei beni in esse contenuti · Proposte di integrazione materiali · Coordinamento del loro utilizzo · Ottimizzazione degli apparati informatici ed · installazione di nuove applicazioni e periferiche · Supporto al personale per la fruizione di tutti i laboratori in orario pomeridiano ed antimeridiano | 1
|
Animatore digitale | · Stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD · Favorire la partecipazione degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa · Indirizzare verso soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola
| 1
|
Docente specialista di educazione motoria
| A partire dall’anno scolastico 2022/2023, così come chiarito nella circ. n.21116 del 9 settembre 2022, le classi quinte della primaria fruiranno dell’insegnamento di educazione motoria da parte di un docente specialista. Le ore di educazione motoria, affidate al docente fornito di idoneo titolo di studio, sono aggiuntive rispetto all’orario ordinamentale di 27, che aumenta a 29.
| 1
|
Coordinatore dell’educazione civica
| Coordina la stesura del curricolo di Educazione Civica e delle UDA trasversali.
| 1
|
Responsabile Giochi Matematici
| Coordinamento nella partecipazione ai giochi matematici indetti dall’Accademia del Mediterraneo per l’ordine della Primaria e Secondaria di I grado.
| 4
|
Referente Biblioteca U.R.P. (Ufficio Relazioni con il Pubblico)
| · Gestione delle relazioni con il pubblico · Fornitura di libri di testo in comodato d’uso gratuito agli alunni · Materie alternative alla religione cattolica | 1 |
Responsabile Indirizzo Musicale e Auditorium
| · Collaborazione con il DS · Coordinamento delle procedure per l’erogazione dei beni dei vari plessi, con la compilazione di un elenco in ritiro e consegna · Organizzazione oraria delle attività didattiche · Partecipazione alla formazione della sezione ad indirizzo musicale · Coordinamento della attività didattiche curricolari ed extracurricolari · Partecipazione commissione oraria
| 1
|
Area Sostegno
| · Referente GLI · Referente DSA · Referente Cyberbullismo · Referente ADHD | 6
|
Funzionigramma
| · Area Organizzativa · area didattica · area qualità · area sicurezza · area amministrativa · area comunicazione. | 17
|